Innovazione Svizzera

Che si tratti di Ie, della cartella informatizzata del paziente, di prestazioni di Governo elettronico o della prossima generazione della rete di telefonia mobile, in Svizzera sta prendendo piede una certa riluttanza in merito alle tematiche relative alla tecnologia e alla digitalizzazione. Ciò risulta dannoso per la Svizzera come piazza economica e polo innovativo.

succèSuisse si impegna a favore di una Svizzera forte e connessa con il progresso. A tale scopo sono necessarie condizioni quadro per la digitalizzazione al passo con i tempi e una moderna infrastruttura di comunicazione di base. Al fine di impegnarci politicamente e socialmente in questi settori, stiamo attualmente costituendo il Chapter succèSuisse «Innovazione Svizzera». Operatori provenienti da economia, scienza, politica e società collaborano e si impegnano a favore di una Svizzera moderna, per assicurare in modo sostenibile l’infrastruttura di base.

Volete sostenerci anche voi? Saremo lieti di ricevere il vostro messaggio: info@succesuisse.ch

  • Studio sull’utilizzo dei dati mobili9. Maggio 2021 - 5:28

    La quantità di dati trasmessi attraverso la rete mobile si è moltiplicata per un fattore 200 in dieci anni. Lo dimostra un ampio studio condotto dall’istituto di ricerca Sotomo per conto di succèSuisse. Le zone rurali hanno fornito un contributo superiore alla media alla crescita dei dati e ridotto il divario digitale urbano-rurale. Parallelamente, è aumentato il numero di celle radio che raggiungono i loro limiti di capacità. Senza una modernizzazione, l’attuale rete mobile svizzera non sarà più in grado di far fronte alle esigenze del prossimo futuro.

  • Rapporto controprogetto sulla responsabilità delle imprese18. Maggio 2020 - 15:24

    Nell’ambito della sua campagna d’informazione, succèSuisse ha incaricato l’istituto di ricerca sotomo di Michael Hermann di valutare le ripercussioni politiche del controprogetto del Consiglio nazionale, in virtù dell’art. 716abis CO (Codice delle obbligazioni). Lo studio fornisce per la prima volta stime plausibili sul numero di imprese e degli impieghi interessati dal controprogetto sulla responsabilità delle […]